Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Tariffa Igiene Ambientale

Responsabile di procedimento: Dabbene Giuliana Maria

Uffici responsabili

Servizio gestione Tributi

Descrizione

Il Soggetto Gestore ? l’ A.S.P. S.p.A. – Asti Servizi Pubblici S.p.A. con sede in Corso Don Minzoni 86, 14100 ASTI
Sito Internet: www.asp.asti.it

Dal 1? gennaio 2004 il Comune di Asti ha applicato in via sperimentale la Tariffa di Igiene Ambientale, ai sensi del decreto legislativo n. 22 del 05/02/1997 (Decreto Ronchi), art. 49 - Istituzione della tariffa e del Regolamento comunale.

Sportello ufficio tariffa:
Corso Don Minzoni 86 - 14100 - Asti
Mail: ufficiotariffa@asp.asti.it
Numero verde per informazioni : 800 - 086190
Orario apertura al pubblico:
Lunedi e Mercoledi dalle ore 8.30 alle 13.00;
Giovedi pomeriggio dalle ore 14.30 alle 16.00;
Martedi, Venerdi e Sabato chiuso al pubblico.

TARIFFA IGIENE AMBIENTALE (T.I.A.) ANNO 2012
Tributo Provinciale (TEFA) 4%

Scadenze pagamento T.I.A. Anno 2012 - dgc n. 135 del 20/03/2012
Prima rata: 30.6.2012
Seconda rata ed unica soluzione: 31.7.2012
Terza rata: 1.10.2012 (il 30 settembre cade di domenica)

Informazioni T.I.A.. 2012
depliant informativo

Modalita’ di pagamento presso:

1)?Sportelli EQUITALIA NORD S.p.a?di Asti, C.so Torino n. 18 e di?Nizza
Monferrato, Via Roma n. 1 - SENZA COMMISSIONI D’INCASSO?
aperti al pubblico nei seguenti orari: dal luned??al venerd? dalle ore 8.20 alle ore 13.00
Giorni prefestivi:?chiusura?ore 11.00
n. telefonico: 0141/414811?Equitalia Sestri?- Asti
n. telefonico: 0141/726178?Equitalia Sestri - Nizza Monferrato
2)?tutti gli uffici postali e tutte le banche?utilizzando i Bollettini RAV allegati all’Avviso di pagamento
3) con carta di credito, tramite il sito internet WWW.GRUPPOEQUITALIA.IT digitando il numero RAV

I contribuenti, che necessitano di chiarimenti dei dati contenuti nell'avviso, possono rivolgersi agli sportelli
della T.I.A. dell'Asp S.p.A., C.so Don Minzoni n. 86 - Asti.

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

tariffe utenze non domestiche - esempio di calcolo
tariffe utenze domestiche - esempio di calcolo

"le seguenti tariffe sono state approvate con deliberazione della giunta comunale n. 527 del 16/12/2003, esecutiva il 29/12/2003"

tariffe utenze domestiche - allegato a
tariffe utenze non domestiche - allegato b

Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Milano, 1 - 00001 Esempio (ES)
PEC pec@pec.comune.esempio.it
Centralino +39.0123.456789
P. IVA 00000000
Linee guida di design per i servizi web della PA