Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Settore Politiche sociali, Istruzione, Servizi educativi
Al SETTORE POLITICHE SOCIALI ISTRUZIONE E SERVIZI EDUCATIVI sono attribuite, nel
complesso, le seguenti principali attività finalizzate all’erogazione di specifici servizi o prestazioni:
programmazione e gestione dei servizi per anziani (sostegno economico, assegno di cura, assistenza domiciliare, inserimento in strutture residenziali, attività per la terza età);
assegnazione alloggi comunali e ATC, erogazione contributi per affitti, avvio alla locazione, fondo sociale;
programmazione e gestione dei servizi di sostegno alle persone portatrici di handicap (sostegno economico, assistenza domiciliare, inserimento in strutture residenziali e in centri diurni, inserimenti lavorativi, Centri Socio Formativi, interventi finalizzati al superamento di barriere architettoniche, educativa territoriale);
programmazione e gestione dei servizi per i minori a rischio (sostegno economico, attività di prevenzione,accoglienza, educativa territoriale, inserimenti in centri diurni o in comunità, inserimenti lavorativi, affidamento presso famiglie, persone singole o comunità di tipo familiare, adozioni);
interventi per minori ed incapaci nell’ambito dei rapporti con l’Autorità Giudiziaria;
programmazione e gestione dei servizi per adulti in difficoltà (sostegno economico, progetti finalizzati, inserimenti lavorativi, dormitorio maschile, Centro di accoglienza per donne in difficoltà ed ex art. 18);
gestione delle tutele, curatele e amministrazioni di sostegno deferite al Comune di Asti;
erogazione del servizio di mensa sociale;
programmazione e gestione degli interventi volti a favorire l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati (inclusi gli interventi di recupero dei detenuti);
gestione campo nomadi (predisposizione regolamento e vigilanza sull’applicazione, rapporti con gli altri servizi comunali preposti agli interventi di natura tecnica);
rapporti con le forze sociali del territorio ed in particolare con il volontariato;
interventi relativi ai migranti;
gestione dello Sportello Dedalo per pratiche immigrazione;
gestione degli Asili Nido Comunali;
gestione dei Centri “Infanzia e famiglia”;
gestione del servizio di mensa scolastica e fornitura delle attrezzature e dei generi alimentari per gli asili nido;
gestione della mensa sociale;
gestione analisi dei rischi e controllo dei punti critici del sistema di stoccaggio, confezionamento e distribuzione dei pasti (Hazard Analysis Critical Control Point) negli asili nido comunali;
programmazione e gestione competenze e servizi relativi al diritto allo studio (trasporto scolastico, contributi di assistenza scolastica ordinari e straordinari, assistenza e trasporto allievi disabili anche sensoriali, convenzioni con scuole paritarie, buoni libro, cedole librarie, assegni di studio, borse di studio, adempimenti relativi all’osservanza dell’obbligo scolastico);
individuazione esigenze di edilizia scolastica, raccolta richieste di interventi di manutenzione all’edilizia scolastica provenienti dalle singole strutture e inoltro delle stesse ai settori competenti;
rapporti con le istituzioni scolastiche;
interventi relativi alle attività estive;
gestione ordinaria dei rapporti con Consorzi (Consorzio per la gestione del Centro di soggiorno Pracatinat);
gestione, in convenzione con la Provincia di Asti, del locale “Laboratorio territoriale della rete regionale dei servizi per l’educazione ambientale”;
sviluppo ideativo e realizzazione con scuole, istituzioni e associazioni locali di iniziative e progetti educativi che oltre a promuovere pratiche e comportamenti sostenibili, accrescano e rendano più riconoscibile il capitale sociale della Città;
sostegno alle politiche educative attraverso l’adozione di strumenti divulgativi e occasioni formative che rafforzino rapporti collaborativi e propositivi intersettoriali e interistituzionali;
gestione ordinaria dei rapporti con Società partecipate (Società Consortile a responsabilità limitata “ASTI STUDI SUPERIORI”);