Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

Servizio alle Imprese (S.U.A.P.)

Struttura organizzativa di appartenenza: Settore Sportello Unico Attività Economiche e Ambiente

Trasmissione telematica delle SCIA
In base ai disposti del D.P.R. 160/2010 il 29 Marzo 2011 la trasmissione delle SCIA allo Sportello Unico Attività Produttive, individuato come unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive, di prestazioni di servizi e azioni di locazione, trasformazioni e trasferimento dellle suddette attività, dovrà avvenire telematicamente. (D.P.R. 160/2010)

La  modulistica ammessa dal Comune di Asti potrà essere scaricata a questo indirizzo  http://asti.etrasparenza.it/pagina26_modulistica.html e dovrà essere trasmessa completa di tutte le informazioni e degli allegati richiesti affinché possa essere immediatamente accettata, notificata e registrata. La segnalazione  certificata ed i relativi  allegati dovranno essere firmati digitalmente dall’esercente o da professionista delegato alla firma.

Se la SCIA è contestuale ad una pratica ComUnica, dovrà essere trasmessa al registro imprese tramite il sito http://starweb.infocamere.it e compilando il form predisposto per l’inoltro delle pratiche al SUAP. Il registro imprese provvederà ad inviarla al SUAP competente. La notifica di ricevimento della pratica sarà inviata dal Suap.

Le pratiche non contestuali alla  ComUnica dovranno essere inviate all’indirizzo di posta certificata protocollo@cert.comune.asti.it ed il SUAP provvederà ad inviare notifica della ricezione della pratica a mezzo posta certificata e, nei 60 gg., istruirà la pratica di competenza richiedendo eventuale documentazione integrativa.

Prima dell’inoltro delle pratiche si invita a contattare lo Sportello Unico Attività Produttive per definire al meglio le singole situazioni.

Ulteriori notizie potranno essere reperite sul portale www.impresainungiorno.gov

 

1. Gestione delle procedure attuative degli strumenti urbanistici esecutivi (esempio Piani Esecutivi
Convenzionati, Piani di Insediamento Produttivi, Piani di Recupero, Piani Particolareggiati, Piani
Esecutivi di Libera Iniziativa, ecc.), dopo l’approvazione definitiva da parte del Consiglio Comunale e limitatamente a quelli esclusivamente o prevalentemente finalizzati all’attività di produzione di beni e servizi ivi incluse le attività agricole, commerciali ed artigianali, le attività turistiche ed alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazioni (cfr. art.1 e 1-bis D.P.R. 447/98 e 440/2000). Si intende che la prevalenza è determinata in relazione alla destinazione d’uso della zona, dell’unità immobiliare e della superficie lorda di pavimento complessiva;

2. Gestione bandi ed assegnazione lotti polo produttivo PIP Quarto;

3. Gestione delle procedure riguardanti il rilascio di permessi di costruire, valutazioni DIA e SCIA, controllo di atti di convenzionamento per progetti convenzionati, nonché permessi di costruire per OO.UU.

4. Gestione delle procedure per il rilascio di permessi di costruire e SCIA “a sanatoria” riferiti alle attività di produzione di beni e servizi;

5. Gestione delle procedure per il rilascio di permessi di costruire e SCIA. riferiti all’attività di imprenditore agricolo part-time;

6. Gestione delle procedure e il rilascio di autorizzazioni paesaggistiche inerenti i procedimenti di competenza;

7. Gestione delle procedure di nuovi insediamenti, rilocalizzazioni ed ampliamenti di strutture commerciali (medie e grandi);

8. Gestione procedure di programmazione (Piano commerciale) e di rilascio di autorizzazioni amministrative relative al Commercio in sede fissa ed alle vendite speciali in genere;

9. Gestione procedure di programmazione e procedure di autorizzazioni amministrative per esercizi di somministrazione e circoli privati;

10. Gestione procedure di programmazione e di rilascio autorizzazioni amministrative per giornali e riviste, panificazione, spacci, ecc.

11. Gestione procedure di programmazione, di rilascio autorizzazioni amministrative e di permessi di costruire per impianti distributori carburanti

12. Gestione procedure di rilascio, permessi di costruire e autorizzazioni amministrative per alberghi, agriturismo, affittacamere e Bed and Breakfast;

13. Gestione delle procedure per la predisposizione del P.Q.U. (Progetto riqualificazione urbana) e del Centro Commerciale Naturale;

14. Attività di promozione finalizzate allo sviluppo del territorio sulla base delle specifiche definite a livello di Area, attività di informazione sulle opportunità di finanziamento e sviluppo industriale, gestione dei progetti,

15. Autorizzazione occupazioni di suolo pubblico e autorizzazioni amministrative per targhe e insegne comprese quelle relative alla pubblicità sanitaria (L. 175/95);

16. Predisposizione, redazione e aggiornamento del Regolamento sui mezzi pubblicitari e del Piano generale degli impianti pubblicitari

17. Predisposizione, redazione e aggiornamento del Regolamento per targhe, tende, dehors ed impianti tecnologici e nono posizionabili su edifici

18. Gestione del rilascio, revoca, annullamento delle autorizzazioni al posizionamento di cartelli, insegne e targhe, mezzi pubblicitari in genere (dehors, striscioni, stendardi, scritte su tende, ecc.) con l’esclusione di quelle riferite alla manomissione del suolo pubblico

19. Monitoraggio delle attività di ditte private che gestiscono impianti pubblicitari per il rispetto delle clausole contrattuali

20. Sostituzione e ampliamento dell’impiantistica pubblicitaria comunale (preparazione gare per l’acquisto di materiale impiantistico, coordinamento dei lavori, ecc.)

21. Gestione procedimento ex DPR 160/10 e s.m. e i. di pratiche ambientali, in avvallimento con la Provincia di Asti. (Rifiuti, emissioni in atmosfera, ecc.)

21.bis Gestione procedimenti ex DPR 160/10 e s.m. e i. per i comuni associati

22. funzioni in materia di agricoltura:
_ Requisiti di imprenditorialità, verifica , documentazione e domande che devono essere
sottoposte all’esame della Commissione Consultiva Comunale per l’Agricoltura e le Foreste.,
rilascio della dovuta certificazione
_ Cambio destinazione d’uso, verifiche domande da sottoporre alla Commissione Consultiva
per l’Agricoltura e le Foreste. L.R. 5.12..77 n. 56 “ Tutela ed uso del suolo “ di cui alla L.R.
63/78.
_ Verifica delle domande relative all’indennizzo di piante tartufigene, previo sopralluogo per la
veridicità dell’esistenza delle stesse e la effettiva resa.
_ Verifica dell’entità dei danni alle strutture ed alle strade interpoderali e vicinali in caso di
calamità naturali.
_ Vidimazione bollette di accompagnamento prodotti vitivinicoli in contenitori oltre i 60 lt.
_ Rilascio autorizzazione per macellazione suini

33. gestione delle procedure per il rilascio di autorizzazione di coltivazione di cave ai sensi delle L.R. 69/78 e L.R. 30/99;

34. gestione, verifiche e rilascio atti per Impianti di telecomunicazioni e di telefonia mobile;

Contatti

Telefono: 0141 399.863
Fax: 0141 399.897
Indirizzo: Via Giulio Natta, 3, Asti, Asti, 14100, Piemonte, Italia

Orari al pubblico

Lunedi-Venenrdi dalle 9 alle 12
Martedi dalle 15.45 alle 17.45
Mercoledi dalle 9 alle 12 solo per consegna pratiche (per informazioni tecniche solo previo appuntamento telefonico)
Giovedi chiuso

Come raggiungerci

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Procedimenti gestiti da questa struttura

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Contenuto creato il 19-09-2013 aggiornato al 14-11-2013
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