Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

Settore Corpo di Polizia Municipale

Struttura organizzativa di appartenenza: Gestione del territorio e Risorse umane

..

LOTTERIA 2013

Gruppo Sportivo Polizia Municipale Asti

Elenco biglietti vincenti


Normativa e funzioni
L’ordinamento della Polizia Municipale è disciplinato dalla Legge Quadro n. 65 del 07 marzo 1986, che rinvia per l'organizzazione generale del servizio alla Regione territorialmente competente. La Regione Piemonte ha normato la materia con la propria legge n. 58 del 30 novembre 1987.
La Polizia Municipale ha assunto negli anni un ruolo prevalente nella regolamentazione e controllo del traffico urbano e, a causa dell’eccezionale incremento della circolazione automobilistica, l’Agente di PM è diventato la figura di riferimento in questo ambito. Tuttavia le norme sopra citate assegnano alla Polizia Municipale una tipologia di compiti assai più vasta.
Gli Operatori di Polizia Municipale svolgono attività di polizia annonaria e commerciale, ambientale, edilizia, penale e di Pubblica Sicurezza, con particolare attenzione al rispetto dei Regolamenti Locali e delle Ordinanze del Sindaco, eseguono ispezioni in esercizi commerciali, pubblici esercizi e circoli privati, effettuano controlli circa le diverse forme di inquinamento e l'abusivismo edilizio, supportano il personale sanitario per consentire i ( T.S.O.), effettuano gli accertamenti anagrafici. Gli Operatori di Polizia Municipale svolgono funzioni di POLIZIA STRADALE, ai sensi dell'art. 12 del Codice della Strada, nell'ambito del territorio comunale e di Agente o Ufficiale di POLIZIA GIUDIZIARIA. Su richiesta del Sindaco al Prefetto, può essere loro conferita la qualifica di AGENTI DI PUBBLICA SICUREZZA, in funzione ausiliaria alle forze di polizia dello Stato. Nell'esercizio delle funzioni di Agente e di Ufficiale di Polizia Giudiziaria, e di Agente di Pubblica Sicurezza, il personale di Polizia Municipale dipende operativamente dalla competente Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza, nel rispetto di eventuali intese fra le dette autorità e il Sindaco. La nomina ad Agente di Pubblica Sicurezza abilita al porto dell'arma, se assegnata dal Sindaco, nell'ambito del territorio di appartenenza.

Il controllo del territorio
Ha come obbiettivi la sicurezza e la disciplina della circolazione stradale e la tutela dei cittadini ai fini di una ordinata e civile convivenza in città. A tal scopo la PM si pone come punto di riferimento e tramite tra i cittadini e l’Amministrazione comunale. Il progresso dell’assetto viabile cittadino, ad esempio con la costruzione delle rotonde agli incroci, ha portato, con un minor impegno di regolazione manuale del traffico, ad una evoluzione dei compiti e delle attribuzioni ora volte a un maggior coinvolgimento in attività riconducibili al presidio del territorio. Il centro urbano della nostra città è diviso in zone controllate da Agenti in servizio appiedato, che si avvalgono del supporto degli Ausiliari del Traffico del Comune, che si occupano in particolare del contrasto della sosta irregolare, e degli Ausiliari dell’ASP (Azienda Servizi Pubblici), che effettuano il controllo delle aree di sosta a pagamento (zone Blu). Le zone limitrofe, la periferia e le frazioni (e la funzione di pronto intervento) sono assegnate a pattuglie automontate e alla Squadra motociclisti.
Vengono disposti posti di controllo anche specificatamente finalizzati all’accertamento della guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, anche con progetti congiunti con le Forze di Polizia statali disposti dal Prefetto in accordo con il Sindaco, o verifiche al rispetto dei limiti di velocità con apparecchiatura Autovelox. Vengono, inoltre, effettuati servizi di scorta a trasporti eccezionali in ambito locale, a cortei e sfilate, servizi di scorta tecnica a manifestazioni sportive, sia agonistiche che amatoriali, che si svolgono su strada; servizi di controllo su autobus urbani; servizio di supporto all’ufficiale giudiziario per sfratti esecutivi. Viene sistematicamente predisposto il presidio delle maggiori aree di sosta ai fini di contrastare l’attività di parcheggiatori abusivi, di questuanti molesti ed anche per prevenire fenomeni di microcriminalità.

Domanda di ricorso al Prefetto

Dichiarazione conducente per verbali con punti

 

..

Le origini del corpo di Polizia Municipale di Asti

Contatti

Telefono: 0141 399.900
Fax: 0141 598.559
Indirizzo: Via Gustavo Fara, 12, Asti, Asti, 14100, Piemonte, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Procedimenti gestiti da questa struttura

L’attivit? del “nonno vigile” o “nonno civic” si svolge davanti alle scuole cittadine e consente ....
UFFICI (I SETTORI INTERNI) I settori interni del Comando si dividono nei vari uffici: alcuni prevedono attivit? esterne ....
Contenuto creato il 19-09-2013 aggiornato al 14-10-2013
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Milano, 1 - 00001 Esempio (ES)
PEC pec@pec.comune.esempio.it
Centralino +39.0123.456789
P. IVA 00000000
Linee guida di design per i servizi web della PA