Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Ufficio Gabinetto del Sindaco
Dipendenza: Sindaco
Declaratorie Attivit?:
Segreteria del Sindaco
attivit? di assistenza e supporto al Sindaco per il perseguimento dei fini istituzionali e degli obiettivi del programma dell’amministrazione
pubbliche relazioni con Enti pubblici e privati, Associazioni, cittadini
rapporti con gli organi istituzionali e i singoli membri di tali organi
rapporti con la struttura comunale
ricevimento del pubblico per colloqui col Sindaco
gestione di richieste, proposte e reclami indirizzati al Sindaco
gestione agenda, corrispondenza e archivio del Sindaco
gestione protocollo e cerimoniale in occasione di incontri istituzionali
organizzazione di ricevimenti, rinfreschi, pranzi e cene in occasione di visite ufficiali di delegazioni, rappresentanti istituzionali
istruzione pratiche di giuramento guardie giurate e venatorie
coordinamento autisti di rappresentanza
Ufficio Stampa
promozione della conoscenza da parte dei cittadini dell’attivit? dell’amministrazione comunale, dei servizi offerti e delle relative modalit? di accesso e di erogazione
promozione e gestione iniziative di comunicazione interna, coordinando la propria attivit? con quella di tutti i settori dell’amministrazione
organizzazione conferenze stampa
? predisposizione comunicati stampa e rassegne stampa
predisposizione dei supporti fotografici e multimediali alla comunicazione
Ufficio segretariato per i valori umani e i diritti di cittadinanza
Definizione e gestione, diretta o attraverso il coordinamento delle attivit? svolte dai diversi settori comunali competenti , di iniziative finalizzate a promuovere e diffondere :
la cultura della pace, della tolleranza, della cooperazione internazionale, iniziative contro la pena di morte, la pratica della tortura, per l’affermazione dei diritti di libert?, di pensiero e di religione
la cultura della legalit?, dei doveri e dei diritti, delle virt? civili, del volontariato civico, delle pari opportunit?
iniziative a favore della famiglia, dei giovani, dei diritti dei bambini, dei pi? deboli e dei portatori di handicap
Ufficio del Programma
effettua, con cadenza stabilita dal Sindaco, l’esame degli aspetti generali e particolari dello stato di attuazione del programma amministrativo alla presenza dell’assessore alle Finanze, degli Assessori di volta in volta interessati e del segretario generale Coordinatore operativo;
verifica la validit? delle azioni intraprese e formula eventuali proposte di modifica del programma da sottoporre alla Giunta;
verifica stato di attuazione dei progetti, delle iniziative, delle attivit? e delle disposizioni impartite alla struttura