Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

Settore Politiche sociali, Istruzione, Servizi educativi

Responsabile: arch. Neri Luca
Struttura organizzativa di appartenenza: Amministrazione e servizi ai cittadini

Al SETTORE POLITICHE SOCIALI ISTRUZIONE E SERVIZI EDUCATIVI sono attribuite, nel
complesso, le seguenti principali attività finalizzate all’erogazione di specifici servizi o prestazioni:

programmazione e gestione dei servizi per anziani (sostegno economico, assegno di cura, assistenza domiciliare, inserimento in strutture residenziali, attività per la terza età);
assegnazione alloggi comunali e ATC, erogazione contributi per affitti, avvio alla locazione, fondo sociale;
programmazione e gestione dei servizi di sostegno alle persone portatrici di handicap (sostegno economico, assistenza domiciliare, inserimento in strutture residenziali e in centri diurni, inserimenti lavorativi, Centri Socio Formativi, interventi finalizzati al superamento di barriere architettoniche, educativa territoriale);
programmazione e gestione dei servizi per i minori a rischio (sostegno economico, attività di prevenzione,accoglienza, educativa territoriale, inserimenti in centri diurni o in comunità, inserimenti lavorativi, affidamento presso famiglie, persone singole o comunità di tipo familiare, adozioni);
interventi per minori ed incapaci nell’ambito dei rapporti con l’Autorità Giudiziaria;
programmazione e gestione dei servizi per adulti in difficoltà (sostegno economico, progetti finalizzati, inserimenti lavorativi, dormitorio maschile, Centro di accoglienza per donne in difficoltà ed ex art. 18);
gestione delle tutele, curatele e amministrazioni di sostegno deferite al Comune di Asti;
erogazione del servizio di mensa sociale;
programmazione e gestione degli interventi volti a favorire l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati (inclusi gli interventi di recupero dei detenuti);
gestione campo nomadi (predisposizione regolamento e vigilanza sull’applicazione, rapporti con gli altri servizi comunali preposti agli interventi di natura tecnica);
rapporti con le forze sociali del territorio ed in particolare con il volontariato;
interventi relativi ai migranti;
gestione dello Sportello Dedalo per pratiche immigrazione;
gestione degli Asili Nido Comunali;
gestione dei Centri “Infanzia e famiglia”;
gestione del servizio di mensa scolastica e fornitura delle attrezzature e dei generi alimentari per gli asili nido;
gestione della mensa sociale;

gestione analisi dei rischi e controllo dei punti critici del sistema di stoccaggio, confezionamento e distribuzione dei pasti (Hazard Analysis Critical Control Point) negli asili nido comunali;
programmazione e gestione competenze e servizi relativi al diritto allo studio (trasporto scolastico, contributi di assistenza scolastica ordinari e straordinari, assistenza e trasporto allievi disabili anche sensoriali, convenzioni con scuole paritarie, buoni libro, cedole librarie, assegni di studio, borse di studio, adempimenti relativi all’osservanza dell’obbligo scolastico);

individuazione esigenze di edilizia scolastica, raccolta richieste di interventi di manutenzione all’edilizia scolastica provenienti dalle singole strutture e inoltro delle stesse ai settori competenti;
rapporti con le istituzioni scolastiche;
interventi relativi alle attività estive;
gestione ordinaria dei rapporti con Consorzi (Consorzio per la gestione del Centro di soggiorno Pracatinat);

gestione, in convenzione con la Provincia di Asti, del locale “Laboratorio territoriale della rete regionale dei servizi per l’educazione ambientale”;
sviluppo ideativo e realizzazione con scuole, istituzioni e associazioni locali di iniziative e progetti educativi che oltre a promuovere pratiche e comportamenti sostenibili, accrescano e rendano più riconoscibile il capitale sociale della Città;
sostegno alle politiche educative attraverso l’adozione di strumenti divulgativi e occasioni formative che rafforzino rapporti collaborativi e propositivi intersettoriali e interistituzionali;
gestione ordinaria dei rapporti con Società partecipate (Società Consortile a responsabilità limitata “ASTI STUDI SUPERIORI”);

Contatti

Telefono: 0141399418
Indirizzo: Piazza Catena, 3, Asti, Asti, 14100, Piemonte, Italia

Personale da contattare

Cappelletti Maria Pia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps
Contenuto creato il 19-09-2013 aggiornato al 09-11-2022
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Milano, 1 - 00001 Esempio (ES)
PEC pec@pec.comune.esempio.it
Centralino +39.0123.456789
P. IVA 00000000
Linee guida di design per i servizi web della PA