Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

Settore Urbanistica e Patrimonio

Struttura organizzativa di appartenenza: Gestione del territorio e Risorse umane

Al SETTORE URBANISTICA E PATRIMONIO sono attribuite nel complesso le seguenti principali attivitàfinalizzate all’erogazione di specifici servizi o prestazioni:


pianificazione generale del territorio (Piano Regolatore Generale, Piano di Trasformazione del Suolo, programmazione urbanistica per l’insediamento attività commerciale);
piani attuativi (Piani Esecutivi Convenzionati di Libera Iniziativa, Piani Insediamenti Produttivi, Piani di Recupero, Piani di Edilizia Economica e Popolare, piani di qualificazione urbana). Per i piani esclusivamente o prevalentemente finalizzati all’attività di produzione di beni e servizi (cfr. art.1 e 1-bis D.P.R. 447/98) la competenza del Settore Urbanistica termina con l’approvazione definitiva da parte del Consiglio Comunale. Si intende che la prevalenza è determinata in relazione alla destinazione d’uso della zona, dell’unità immobiliare e della superficie;
permessi di costruire e D.I.A. nonché autorizzazioni ex L.R. 45/89 per interventi di trasformazione edilizia con esclusione di quelle di competenza dello Sportello Unico;
rilascio certificati di destinazione urbanistica;
condono edilizio, contenzioso;
rilascio certificati di Agibilità;
accertamenti e conseguenti provvedimenti per pubblica incolumità;
prevenzione controllo e vigilanza sul territorio (monitoraggio attività edilizia sul territorio, controllo trasformazione territorio) – abitabilità ed agibilità;
gestione convenzioni urbanistiche con eventuali forme, da individuare, di collaborazione con il Settore Avvocatura;
rilascio autorizzazioni paesaggistiche inerenti i procedimenti di competenza;
gestione cartografia tecnica (Sistema Informativo Territoriale)

redazione, gestione e aggiornamento del Piano del Colore (Censimento dei caratteri tipologici costruttivi e decorativi ai sensi della Legge 35/95 anche ai fini della predisposizione del Piano del Colore);
gestione interventi in attuazione del Piano del Colore;
azioni di salvaguardia del decoro urbano anche attraverso specifici incentivi, in collaborazione con i cittadini proprietari di immobili, relative all’attuazione del progetto di ripristino dell’intonaco, del colore delle facciate e degli infissi e serramenti nonché di rimozione del graffito, ripristino tinteggiatura e protezione delle superfici con funzioni antigraffiti;

rilascio delle autorizzazioni alla costruzione e all’esercizio di linee per la distribuzione dell’energia elettrica a bassa tensione previo nulla osta del Settore lavori pubblici infrastrutture in caso di manomissione di suolo pubblico;
ricevimento e conservazione degli atti relativi alle denunce di costruzioni in cemento armato e di strutture
metalliche;
istruttoria finalizzata all’espressione di pareri nell’ambito di procedure di VIA sovracomunali ad esclusione di quelle di competenza dello Sportello Unico delle Imprese;
predisposizione e gestione finanziamenti pubblici relativi a programmi complessi (P.R.U., P.I.S.L., Contratti di Quartiere);
iter procedurale relativo alle richieste di erogazione finanziamenti di Edilizia Residenziale Pubblica con individuazione operatori, assegnazione aree, predisposizione e gestione convenzioni e verifica requisiti richiedenti;
gestione del Patrimonio comunale;
gestione dei canoni patrimoniali;
gestione dei canoni concessori;
Piano triennale delle alienazioni e delle acquisizioni;
Acquisto di beni immobili di proprietà di terzi per le esigenze dell’Ente;
Acquisizione di beni immobili e mobili a seguito di donazioni, lasciti ed eredità da parte di enti vari o di privati;

Cessioni, permute, imposizioni di servitù attive e passive, ecc. relative ai beni immobili comunali e gestione dei rapporti patrimoniali con enti vari e privati;
Valutazione dei beni comunali demaniali e patrimoniali aventi caratteristiche riscontrabili comunemente sul mercato immobiliare;
Predisposizione su indicazione del Dirigente di progetti e programmi per la valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’Ente e delle procedure di alienazione di beni mobili, mobili registrati e immobili;
Amministrazione unità immobiliari del patrimonio comunale e gestione beni demaniali, patrimoniali indisponibili e disponibili mediante contratti/concessioni attivi e passivi, ivi comprese le unità immobiliari assegnate dai Servizi Sociali;
Rendicontazione, in relazione al Centro per l’Impiego, delle spese sostenute dal Comune per conto di n.118 Comuni della provincia astigiana;

Rendicontazione spese di gestione campo nomadi relativamente alla fornitura di energia elettrica, acqua, ecc.

Certificazione di avvenuta dichiarazione a strada comunale e attestazione dell’uso pubblico dei tratti stradali realizzati dall’Ente;

Collaborazione con il SIT (Sistema Informativo Territoriale) per l’implementazione delle banche dati informatizzate curandone l'integrazione con le basi di dati Catastali della Conservatoria, del Registro Immobiliare e del Servizio Tributi Comunale;
Controllo delle rendicontazioni annuali dell’A.T.C. per la gestione delegata degli alloggi comunali di E.R.P.S.;
Monitoraggio concessioni ed affitti attivi, gestione patrimoniale, contabilizzazioni crediti ed eventuale recupero pregressi;

Fornitura acqua potabile: verifica utenze, monitoraggio e liquidazione consumi, riparto per centro di costo;
Messa a ruolo e liquidazione canoni per occupazioni beni demaniali;
Gestione convenzione pesi pubblici automatizzati;
Gestione degli incassi derivanti da tipologie di impiantistica pubblicitaria pluriennali normati da contratto da cui scaturisce un canone
Procedure di esproprio ed imposizione di servitù per beni immobili dichiarati di pubblica utilità, nonchè pratiche di cessione volontaria o retrocessione di aree già interessate da opere di pubblica utilità, da acquisire ai sensi del T.U. vigente;
 Monitoraggio e riaccertamento dei residui attivi e passivi relativi alle entrate e alle spese correnti e di investimento di competenza anche per predisposizione del conto annuale del bilancio;
 Flussi di cassa, relativamente alle spese di investimento assegnate al Settore e monitoraggio delle somme
in pagamento;
svolgimento delle funzioni di Responsabile di trattamento dei dati privacy per quanto di competenza;
funzioni di datore di lavoro ai sensi degli artt. 5 e 7 del D.Lgs. 81/08 in quanto titolare di poteri di gestione e limitatamente ai poteri di spesa attribuiti dallo stanziamento delle risorse finanziarie nel Piano Esecutivo di Gestione

Contatti

Telefono: 0141 399.626 - 399.663
Fax: 0141 399.677
Indirizzo: Piazza Catena, 3, Asti, Asti, 14100, Piemonte, Italia

In questa struttura

Orari al pubblico

A partire dal 3 aprile 2012, ogni martedi' pomeriggio, dalle 15,30 alle 17,30, un tecnico del settore urbanistica sara' a disposizione dei professionisti esterni per accettare le pratiche edilizie previo appuntamento: per prenotare l'incontro sara..

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Contenuto creato il 19-09-2013 aggiornato al 14-11-2013
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