Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Contributo economico domiciliarit
Il servizio offerto Il beneficio consiste in un sostegno economico finalizzato a favorire e sostenere la permanenza nel proprio domicilio dell’anziano non ....
Contributo Tariffa Igiene Ambientale e Acqua Potabile
Il servizio offerto ? un contributo economico che consente il rimborso sino al 50% dell'importo della Tariffa di Igiene Urbana dovuta annualmente per la casa di ....
Corsi Ginnastica terza et
Il servizio offerto Offre la possibilit? di svolgere attivit? motorie con l'assistenza di personale qualificato Destinatari del servizio I residenti nel Comune di ....
Denuncia inizio attività
Per quanto riguarda gli interventi previsti dall'articolo 22 del D.P.R. 06/06/2003, n° 380 e.s.m.i., i cittadini possono presentare DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA' Come: ....
Deposito frazionamenti catastali
Occorre presentare richiesta di deposito corredandola con la documentazione catastale, in duplice copia, relativa al frazionamento o tipo mappale.
Diritti sulle Pubbliche affissioni
Dal giorno 20 dicembre 2010 l'Ufficio della M.T. SPA – Concessionaria della riscossione dell’Imposta Comunale sulla Pubblicit?, dei Diritti sulle Pubbliche ....
Diritto di incontro in luogo neutro
Il servizio offerto Offrire uno spazio neutro, a tutela del minore, in cui le famiglie possono incontrare i propri figli; all'incontro ? presente anche un educatore ....
Domanda di parere preventivo della Commissione Paesaggio
Domanda di parere preventivo della Commissione Paesaggio per immobili vincolati ai sensi dell'Art. 24 l.r. 56/77 e successive modifiche ed integrazioni.
Edilizia cimiteriale
Privata Edicole, cripte, monumenti e cappelle sono edificate nei cimiteri a cura dei cittadini. Coloro che desiderino seppellire se stessi e propri familiari in ....
Edilizia Pubblica
Elettorale e Leva
? Elenco scrutatori nominati Graduatoria per sostituzione scrutatori ? ISCRIZIONE /CANCELLAZIONE L'iscrizione o la cancellazione dalle liste elettorali avviene ....
Fiere
Fiere: Di Primavera, Carolingia, D'autunno e Fiere RionaliConcessione di posteggio La Fiera Carolingia si svolge il primo mercoledì di maggio di ogni anno ....
Fondazione Guglielminetti - attivit
Attivit? della Fondazione dal 1998In occasione dell’istituzione della Fondazione, in collaborazione con il Comune di Asti, sono state allestite alcune mostre, ....
Fondazione Guglielminetti - editoria
Editoria(pubblicazioni e cataloghi di mostre a cura della Fondazione) reperibile e consultabile presso la Sede della Fondazione. In occasione di prestigiosi allestimenti ....
Fondazione Guglielminetti - Fondatore
Nota biografica di Eugenio Guglielminetti Eugenio Guglielminetti ? nato ad Asti il 17 giugno 1921. Dopo gli studi classici, ha frequentato l’Accademia Albertina ....
G.A.I. Giovani Artisti Italiani - news arte giovani
L'Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani ? un organismo che raccoglie ad oggi 40 Amministrazioni locali (Comuni, Province, Regioni) allo scopo ....
Gite
Il servizio offerto Le gite favoriscono la mobilit? per turismo e?rappresentano un’occasione di socializzazione ed aggregazione particolarmente utile ed apprezzata ....
Gruppo Seniores del Comune
La presentazione del Gruppo Seniores La Nostra Voce - notiziario n?122
Guida alle trasformazioni dei nuclei frazionali
Studi e proposte per la guida delle trasformazioni urbanistiche edilizie ed urbanistiche finalizzate a variante specifica al P.R.G. dei nuclei frazionali Inquadramento ....
Guida Servizi sociali in Albanese
Sporteli i t? huajve dhe nomad?ve T? dh?nat demografike ven? n? evidenc? pranin? n? rritje t? t? huajve n? teritorin ton?. Prefektura e Astit – Zyra territoriale ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 19-09-2013 aggiornato al 08-10-2015
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Milano, 1 - 00001 Esempio (ES)
PEC pec@pec.comune.esempio.it
Centralino +39.0123.456789
P. IVA 00000000
Linee guida di design per i servizi web della PA