Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Stage lavorativo
Il servizio offerto Offre un'occasione di lavoro ai portatori di handicap, attraverso uno stage da effettuare presso aziende presenti sul territorio. Destinatari ....
Stato Civile (English)
Stato Civile (Espa?ol)
Stato Civile (Francais)
Stato Civile (lingua italiana)
Offerte al pubblico per servizio funebre di tipo economico, presentate dalle locali imprese di pompe funebri Offerta impresa Gallia Offerta impresa La Piemontese Offerta ....
Stato Civile (Rom?n)
Superamento barriere architettoniche
Il servizio offerto ? un contributo a fondo perduto concesso dalla Regione Piemonte, tramite il Comune, per la realizzazione di opere finalizzate al superamento ....
Tariffa Igiene Ambientale
Il Soggetto Gestore ? l’ A.S.P. S.p.A. – Asti Servizi Pubblici S.p.A. con sede in Corso Don Minzoni 86, 14100 ASTI Sito Internet: www.asp.asti.it Dal ....
Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche - T.O.S.A.P.
Dal giorno 20 dicembre 2010 l'Ufficio della M.T. SPA – Concessionaria della riscossione dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità, dei Diritti sulle ....
Telesoccorso e teleassistenza
Il servizio offerto L'obiettivo ? migliorare la qualit? di vita dell'anziano che vive da solo offrendogli un servizio immediato in caso di necessit?. Destinatari ....
Tipi di sepoltura
Inumazione L’Inumazione ? la sepoltura in terra che deve avvenire in fosse di profondit? di due metri, come previsto dal Regolamento nazionale di polizia ....
Toponomastica
Trasporto scolastico
Sistema di pagamento online tramite carta di credito per le rette degli asili nido, centro estivo, Trasporto scolastico - Istituto di musica - Impianti sportivi ? ?Effettua ....
Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES)
Riferimento: A.S.P Azienda Servizi Pubblici Guida TARES Informativa TARES PREMESSA A decorrere dal 1° gennaio 2013, ai sensi dell’articolo 14 del decreto ....
Universit
ASTI STUDI SUPERIORInata nel 1996, promuove i corsi universitari in citt?. E' costituita da: Comune di Asti Provincia di Asti Camera di Commercio Industria Artigianato ....
Variante adeguamento del P.R.G.C. al P.A.I. approvata con D.G.R. n? 7-3608 del 28/03/2012
?Variante Allegati (parte1) Allegati (parte2) Allegati (parte3) Allegati (parte4) Allegati (parte5)
Variante parziale 1 D.C.C. n? 10 del 13.02.2001
Gli elaborati della Variante Parziale 1 al P.R.G. vigente ex settimo comma dell’art. 17 della L.R. 56/'77 e s. m. ed i. sono i seguenti: RELAZIONE Con allegata: ....
Variante parziale 10 - D.C.C. n? 76 del 18.07.2005
Gli elaborati della Variante Parziale 10 al P.R.G. vigente ex settimo comma dell’art. 17 della L.R. 56/'77 e s. m. ed i. sono i seguenti: RELAZIONE NORME TECNICHE ....
Variante parziale 11 - D.C.C. n? 78 del 18.07.2005
Gli elaborati della Variante Parziale 11 al P.R.G. vigente ex settimo comma dell’art. 17 della L.R. 56/'77 e s. m. ed i. sono i seguenti: RELAZIONE NORME TECNICHE ....
Variante parziale 12 - D.C.C. n? 1 del 17.01.2006
"Gli elaborati della Variante Parziale 12 al P.R.G. vigente ex settimo comma dell’art. 17 della L.R. 56/'77 e s. m. ed i. sono i seguenti: RELAZIONE NORME ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 19-09-2013 aggiornato al 08-10-2015
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Milano, 1 - 00001 Esempio (ES)
PEC pec@pec.comune.esempio.it
Centralino +39.0123.456789
P. IVA 00000000
Linee guida di design per i servizi web della PA