Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

Settore Risorse umane e Sistemi informativi

Struttura organizzativa di appartenenza: Gestione del territorio e Risorse umane

Al SETTORE RISORSE UMANE E SISTEMI INFORMATIVI sono attribuite, nel complesso, le seguenti principali attività finalizzate all’erogazione di specifici servizi o prestazioni:


definizione e manutenzione dell’assetto organizzativo per quanto riguarda la descrizione articolata e puntuale delle attività dei diversi aggregati organizzativi secondo una logica di omogeneizzazione dei prodotti e delle prestazioni;
eventuale articolazione dei setto ri in servizi ed unità operative e l’eventuale individuazione di ulteriori
unità di progetto;
definizione delle funzioni e dei ruoli direzionali (dirigenti e responsabili di servizio), delle modalità di copertura dei ruoli dirigenziali e dei responsabili di servizio, di attribuzione e revoca degli incarichi;
definizione e manutenzione dei sistemi di programmazione, controllo e valutazione delle risorse umane dell’Ente;
gestione dei sistemi di programmazione, controllo e valutazione delle risorse umane (programmazione degli organici, il piano dell’assunzione del personale ed i relativi criteri, la gestione del contratto nazionale di lavoro, l’ordinamento professionale, le politiche retributive, l’orario di lavoro, la messa a punto del sistema di relazioni sindacali, progressioni orizzontali e verticali, valutazione delle posizioni dirigenziali e dei responsabili di servizio ...) ;
predisposizione e gestione del piano di formazione;
presidio delle relazioni sindacali;
predisposizione e manutenzione regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi;
gestione della logistica in relazione al fabbisogno di spazi comunali e di sedi da adibire ad unità operative e servizi al fine di rendere ottimale l’utilizzo degli spazi esistenti;
supporto ai Dirigenti responsabili nella gestione della mobilità interna del personale;
idoneità lavorative;
verifica ed accertamento carenze di organico propedeutiche all’attribuzione di incarichi esterni ex art. 90
comma 6 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.;

conferimento degli incarichi di Collaborazione Coordinata Continuativa (Co.Co.Co.) necessari in relazione alle esigenze dei settori comunali;

gestione della procedura di pubblicizzazione degli incarichi di collaborazione, studio, ricerc, consulenza ex art. 54 della Legge 24.12.2007 n. 24;

adempimenti previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, sensibili e giudiziari;
amministrazione del personale, con particolare riferimento a:
stipendi
gestione previdenziale
ricongiunzione
riscatti
missioni
presenze
autorizzazioni
servizio sostitutivo di mensa
trasformazioni del rapporto di lavoro
ecc.
gestione del contenzioso relativo ai rapporti individuali di lavoro in collaborazione con il Settore Avvocatura;
gestione del Servizio Civile Nazionale Volontario;
programmazione e gestione degli interventi di sostegno dell’occupazione (lavori socialmente utili, cantieri di lavoro, lavori di pubblica utilità, ecc.) finalizzati al mercato del lavoro;
gestione operativa dell’infrastruttura di comunicazione interna ed esterna (reti LAN, posta elettronica, infrastruttura di internet e intranet, collegamenti a S.I. esterni) e di progettazione nuove implementazioni
di cablaggio strutturato;
gestione operativa del CED e dei Server di rete (HW, SW di base, System management, diagnostica);
gestione della sicurezza fisica e logica dei dati sui server e client;
gestione del piano di acquisizione hardware e software;
gestione integrata (tecnica e amministrativa) dei servizi di telecomunicazione interni ed esterni all’ente (telefonia fissa e mobile, trasmissione dati, fax, ecc.);
gestione dei servizi di supporto all’utenza (progettazione ed erogazione corsi di addestramento su pacchetti office introdotti come standards, supporto alla gestione ambienti HW – SW periferici, consulenza agli utenti su sistemi informatici individuali);

gestione servizi di assistenza (Hot-Line, Help-Desk). Gestione fornitori di assistenza e di manutenzione.

Gestione servizio movimentazione ed installazione HW (PC, stampanti) e SW di base (office);
gestione amministrativa del servizio (gestione piano acquisizione HW periferico e Server, inventari HW e SW). Gestione dei contratti di fornitura;
gestione e sviluppo sito Web, relativi servizi via internet/intranet, portale interattivo;
amministrazione delle basi dati aziendali (sicurezza e congruità fisica dei dati e interfacciamento con il SIT);
gestione del portafoglio applicativo ufficiale, con controllo ed affiancamento dei fornitori dei pacchetti SW e degli strumenti di gestione delle basi dati, gestione acquisti di nuovi SW;
sviluppo interno e manutenzione SW;

collaborazione con altri uffici per la gestione integrata delle basi dati in relazione alle strutture di rete (LAN, intranet, ecc.) e per la realizzazione di progetti di sviluppo del SIC e Servizi informatici connessi;
 progettazione e realizzazione servizi E-Government;
progettazione e realizzazione servizi per conto di altri enti e attività di inerscambio dati con enti della P.A.;
gestione di nuove opere tecnologiche nell'ambito informatico e in quello dei sistemi di telecomunicazione;
gestione e implementazione Sistema Informativo Territoriale;
statistica (realizzazione bollettino statistico, statistiche ISTAT);
gestione degli adempimenti connessi al funzionamento e alla manutenzione degli impianti e della struttura del Tribunale di Asti;
gestione dei rapporti con Consorzi (Consorzio per il Sistema Informativo C.S.I.);
svolgimento delle funzioni di Responsabile di trattamento dei dati privacy per quanto di competenza;

funzioni di datore di lavoro ai sensi degli artt. 5 e 7 del D.Lgs. 81/08 in quanto titolare di poteri di gestione e limitatamente ai poteri di spesa attribuiti dallo stanziamento delle risorse finanziarie nel Piano Esecutivo di Gestione

Contatti

Telefono: 0141399303
Fax: 0141399302
Indirizzo: Piazza Catena, 3, Asti, Asti, 14100, Piemonte, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps
Contenuto creato il 19-09-2013 aggiornato al 13-11-2013
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Milano, 1 - 00001 Esempio (ES)
PEC pec@pec.comune.esempio.it
Centralino +39.0123.456789
P. IVA 00000000
Linee guida di design per i servizi web della PA