Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Servizio Organizzazione e S.R.U.
definizione e manutenzione dell’assetto organizzativo per quanto riguarda la descrizione articolata e puntuale delle attivit? dei diversi aggregati organizzativi secondo una logica di omogeneizzazione dei prodotti e delle prestazioni;
eventuale articolazione dei settori in servizi ed unit? operative e l’eventuale individuazione di ulteriori unit? di progetto;
definizione delle funzioni e dei ruoli direzionali (dirigenti e responsabili di servizio), delle modalit? di copertura dei ruoli dirigenziali e dei responsabili di servizio, di attribuzione e revoca degli incarichi;
definizione e manutenzione dei sistemi di programmazione, controllo e valutazione delle risorse umane dell’Ente;
gestione dei sistemi di programmazione, controllo e valutazione delle risorse umane (programmazione degli organici, il piano dell’assunzione del personale ed i relativi criteri, la gestione del contratto nazionale di lavoro, l’ordinamento professionale, le politiche retributive, l’orario di lavoro, la messa a punto del sistema di relazioni sindacali, progressioni orizzontali e verticali, valutazione delle posizioni dirigenziali e dei responsabili di servizio ...) ;
predisposizione e gestione del piano di formazione;
presidio delle relazioni sindacali;
predisposizione e manutenzione regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi;
gestione della logistica in relazione al fabbisogno di spazi comunali e di sedi da adibire ad unit? operative e servizi al fine di rendere ottimale l’utilizzo degli spazi esistenti;
supporto ai Dirigenti responsabili nella gestione della mobilit? interna del personale;
idoneit? lavorative;
verifica ed accertamento carenze di organico propedeutiche all’attribuzione di incarichi esterni ex art. 90 comma 6 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
conferimento degli incarichi di Collaborazione Coordinata Continuativa (Co.Co.Co.) necessari in relazione alle esigenze dei settori comunali;
gestione della procedura di pubblicizzazione degli incarichi di collaborazione, studio, ricerc, consulenza ex art. 54 della Legge 24.12.2007 n. 24;
adempimenti previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, sensibili e giudiziari;