Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Servizio Istituti culturali e Provveditorato
gestione dei musei civici (Museo di Sant’Anastasio, Palazzo Mazzetti, Complesso di San Pietro, Torre
Troyana);
gestione centro di documentazione didattica museale e della biblioteca d’arte;
inventariazione relativa al patrimonio storico-artistico comunale (trattasi di beni depositati in locali comunali e non) e vigilanza sui beni culturali di competenza;
gestione Archivio Storico (servizio di conservazione, inventariazione, consultazione, attivit? didattica);
gestione Archivio di deposito (incremento, riordino, scarto, inventariazione, stoccaggio);
gestione della Fototeca e della Biblioteca storica e giuridica;
gestione del Laboratorio di restauro;
programmazione e gestione attivit? del Centro Studi sui Lombardi e sul credito nel Medioevo (convegni,
conferenze, master, pubblicazioni, ecc.);
gestione e promozione dei gemellaggi;
gestione del servizio provveditorato (trasporti e facchinaggio;
interventi per elezioni;
interventi per manifestazioni comunali, rionali, circoscrizionali e di enti ed associazioni pubbliche e private;
gestione magazzini materiale di consumo, in concessione, in deposito; gestione dei laboratori di falegnameria e restauro, conduzione macchine operatrici ed automezzi ...);
svolgimento delle funzioni di Responsabile di trattamento dei dati privacy per quanto di competenza;
funzioni di datore di lavoro ai sensi degli artt. 5 e 7 del D.Lgs. 81/08 in quanto titolare di poteri di gestione e limitatamente ai poteri di spesa attribuiti dallo stanziamento delle risorse finanziarie nel Piano Esecutivo di Gestione
Gestione degli edifici di importanza storica (Sale di Palazzo Ottolenghi, Centro Giraudi e locali adiacenti, Spazio Vinci);
restauro e manutenzione di monumenti e lapidi con valenza storico-artistica;
collaborazione con i settori Urbanistica ed Ambiente ed edilizia pubblica per i piani di recupero degli edifici storici-comunali, per il piano del colore e dell’arredo urbano;
programmazione e gestione delle attivit? del Centro Culturale (Scuola del Fumetto, rassegne cinematografiche, incontri culturali in convenzione con la Biblioteca Astense, spazi espositivi, ecc.);
programmi e gestione dell’iniziativa “Cinema Cinema”;
gestione “Asti teatro ragazzi” e rapporti con le scuole per cinema – teatro – musica;
gestione Teatro Alfieri;