Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Servizio Appalti e Contratti
gestione delle procedure di gara finalizzate all’affidamento di lavori, servizi e forniture a mezzo di procedura aperta, procedura ristretta, procedura negoziata (nel rispetto delle competenze riservate al responsabile del procedimento) relativamente a tutti gli atti di gara, quali:
a. attivit? di consulenza, controllo giuridico-amministrativo e supporto ai servizi interessati;
b. ricerche, approfondimenti e pareri in materia di appalti;
c. predisposizione ed aggiornamento degli schemi di capitolati speciali, schemi di contratto d’appalto e determinazioni a contrattare;
d. redazione, sulla base della programmazione annuale-triennale, e pubblicazione di avvisi ai sensi del codice dei contratti;
e. redazione e pubblicazione bandi di gara;
f. redazione disciplinari di gara;
g. redazione ed invio lettere invito;
h. istruttoria delle istanze di invito alla gara con richiesta di eventuali chiarimenti e/o integrazioni;
i. supporto giuridico-amministrativo alle sedute di gara;
j. redazione verbali di gara;
k. verifiche di legge e/o a campione sui requisiti economico-finanziari, tecnico organizzativi e soggettivi dei concorrenti;
l. acquisizione certificazioni a comprova requisiti di partecipazione;
m. redazione istruttoria finalizzata all’efficacia dell’aggiudicazione;
n. redazione atti di aggiudicazione definitiva;
o. redazione ed invio comunicazioni di esclusione ed aggiudicazione definitiva;
p. ecc.
supporto all’attivit? dei servizi interessati per la gestione delle procedure relative agli affidamenti in economia;
supporto all’attivit? dei servizi interessati per la gestione di autorizzazione al subappalto, previa acquisizione documentazione e verifica dei requisiti prescritti;
previo avviso pubblico, redazione ed aggiornamento di eventuali elenchi di operatori economici per l’acquisizione in economia di beni, servizi e lavori e/o supporto all’attivit? dei Settori interessati che vogliano eventualmente dotarsene;
redazione ed invio alle competenti autorit? di prospetti statistici sugli appalti aggiudicati, ai sensi del Codice dei contratti;
gestione dei contratti di acquisto e somministrazione di beni destinati in modo generalizzato a pi? Settori comunali (ad eccezione di quelli ad alto contenuto tecnologico o con particolari caratteristiche la cui fornitura sia stata specificatamente attribuita ad altro settore) secondo criteri di economicit?, uniformit? ed omogeneit?, tenendo conto dei fabbisogni annuali programmati;
gestione dei contratti di prestazioni di servizi destinati in modo generalizzato a pi? settori comunali (ad eccezione di quelli che presentano particolari caratteristiche qualitative, la cui gestione sia stata specificatamente attribuita ad altro settore);